Ciao a tutti!! Oggi per festeggiare un anno dalla nascita di SweetIla – nata su Instagram e poi arrivata su questo blog – vi propongo una ricetta inedita e gustosissima per festeggiare con i vostri cari questi giorni di festa!
Queste girelle creano dipendenza: presa una, non riesci più a fermarti 😅😋! Possono essere farcire secondo i vostri gusti e assemblate per creare forme sempre più originali!!
Sono ottime pucciate nel latte calda, nel cappuccio e nel té a colazione, ma anche mangiate da sole non perdono la loro bontà! Dunque, non vi resta che provare e farmi sapere cosa ne pensate!!
Realizzarle è davvero facilissimo, vi occorreranno solamente:
- 250 g ricotta
- 70 g zucchero
- 2 uova
- Una bustina di vanillina
- 260 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
- 40 g cacao
- Creme spalmabili
- Marmellata
- Zucchero a velo
- Ribes
PROCEDIMENTO:
- Mischiare ricotta, zucchero, uova e vanillina fino ad ottenere un impasto cremoso e omogeneo.
- Amalgamare anche la farina, il lievito e il cacao, fino ad ottenere un panetto morbido che vado a impastare sulla spianatoia.
- Quando è stato lavorato abbastanza, formare un grosso salsicciotto, dividerlo in tre parti e dividere ogni parte in quattro, così da ottenere tante piccole palline.
- Stendere ogni pallina col matterello per formare una striscia e spalmare su ogni striscia la crema o la marmellata.
- Arrotolare la striscia e disporre le girelle su una teglia foderata con carta da forno per formare un albero di Natale.
- Infornare a 180 gradi statico per 25 minuti.
- Far raffreddare, spolverare con zucchero a velo e decorare con i ribes.
Gustare!!